Regolamento

A partire dal 1 aprile 2016 è indetto SONGS OF THE FUTURE, il contest per artisti solisti e gruppi musicali che simula il mercato discografico.

Modalità di partecipazione

Il contest online è aperto a tutti gli artisti e complessi musicali, indipendenti, emergenti o professionisti, residenti e non-residenti in Italia, di età superiore ai 18 anni d’età (o in caso di gruppi, dove almeno l’80% dei componenti sia entro questo limite, pena l’esclusione dal concorso).

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1 aprile 2016 e verranno chiuse alla mezzanotte del 31 maggio 2016 salvo eventuali proroghe da parte della Direzione Artistica.

Sono ammessi tutti i generi musicali. Sono ammesse esclusivamente opere originali e non saranno accettate “cover” o materiali di altri autori.

L’iscrizione è completamente gratuita sia per gli artisti che per gli utenti.

Iscrizione e preselezione

Dal 1 aprile 2016 al 31 maggio 2016.

Le iscrizioni possono avvenire esclusivamente online.

Ogni artista potrà partecipare al contest compilando il form d’iscrizione sul sito www.songsofthefuture.eu/iscriviti-al-contest

Per la pre-selezione sarà necessario inviare:

  • Nome dell’Artista o della Band con indicazione dei contatti di almeno un referente (telefono + email)
  • File MP3 (min. 256 kbps) del brano in gara (dalle dimensioni di massimo 8Mb ciascuno)
  • 1 file contenente il testo della canzone (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale)
  • Link a pagina o sito esterno per una valutazione più approfondita.

Tutte le opere ammesse devono essere rigorosamente originali, NO COVER, pena l’esclusione dal concorso. Ogni partecipante garantisce l’effettiva paternità dell’opera.

L’autore garantisce inoltre che sull’opera presentata non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi. I concorrenti si assumono quindi ogni responsabilità rispetto al progetto in relazione ad eventuali violazioni dei diritti d’autore facenti capo a terzi, impegnandosi a ritenere indenne il Soggetto banditore, l’Organizzazione, nella persona giuridica dell’APS ADASTRA, facente capo ad ExitWell.

Il materiale verrà valutato da una giuria di qualità: il materiale artistico verrà pre-selezionato attraverso la valutazione insindacabile dalla Direzione Artistica di SONGS OF THE FUTURE.

A seguito di questa valutazione preliminare, entro il 25 aprile 2016 verranno resi noti i nomi di almeno 20 Artisti che accederanno al primo round del contest, dalla durata bimestrale.

I responsabili provvederanno a contattare esclusivamente coloro i quali verranno valutati idonei al concorso sulla base del materiale inviato.

Le preselezioni consistono nell’ascolto del materiale inviato al momento dell’iscrizione. Solo le band ritenute idonee accederanno alla seconda fase, cioè il contest vero e proprio, fino al raggiungimento delle 100 band in gara.

L’elenco delle band selezionate verrà pubblicato sul sito ufficiale del contest www.songsofthefuture.eu

Come Funziona

Ogni artista/band ammesso a partecipare avrà a disposizione uno spazio web personalizzabile, all’interno del quale dovrà presentare, attraverso una serie di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma (realizzata dal Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma), il proprio progetto musicale e proporre un brano in download o streaming al costo virtuale di 1 SOFTY (la moneta virtuale interna di Song Of the FuTure).

Obiettivo della band è creare un presentazione tale da incentivare gli utenti ad “acquistare” la propria musica, una vera e propria simulazione del mercato discografico all’interno del quale è l’autoproduzione a farla da padrona, attraverso la scelta degli strumenti giusti per stimolare l’attenzione del pubblico.

Gli strumenti

Ogni artista avrà il proprio brano, precedentemente inviato per le preselezioni, disponibile per l’ “acquisto” virtuale da parte degli utenti, che permetterà il download o l’ascolto in streaming del brano in questione.Per ogni brano in gara sarà possibile ascoltare una anteprima di 5 secondi. Non è obbligatorio caricare un brano inedito, ma è scelta preferibile per garantire al pubblico un’offerta migliore.
Le band iscritte potranno personalizzare il proprio spazio web scegliendotra i 5 strumenti messi a disposizione, ognuno dei quali rappresenta un aspetto del music business su cui i singoli artisti dovranno puntare per personalizzare efficacemente il proprio spazio digitale e renderlo unico ed originale rispetto agli altri.
Di seguito vengono elencati gli strumenti in riferimento all’aspetto che simuleranno per far leva sul pubblico:

  • Inserimento di una biografia della band (massimo 600 caratteri spazi inclusi) [Ufficio stampa]
  • Inserimento di un video di presentazione della band [NO videoclip musicali] [Storytelling]
  • Inserimento del proprio genere musicale e/o di una lista di artisti (massimo 5) ai quali la band si ispira/è affine [Tag/Networking]
  • Galleria fotografica (massimo 4 foto ad artista/band) [Creazione immagine]
  • Inserimento del testo del proprio brano, in una apposita finestra pop-up [Booklet/packaging]

La selezione degli strumenti di personalizzazione del proprio spazio è pensata per permettere a ciascun artista di scegliere la propria strategia comunicativa nella maniera che ritiene più efficace.

Una volta scelti e confermati gli strumenti di personalizzazione, non sarà più possibile alterare il proprio spazio personale, salvo su indicazioni e richieste della DIREZIONE ARTISTICA qualora i contenuti non fossero ritenuti idonei al Contest (vedi sotto per maggiori informazioni).

Gli utenti

Dal 1 maggio 2016 gli utenti potranno accedere al portale (tramite il proprio profilo Facebook) e navigare attraverso le pagine delle band liberamente: l’obiettivo è scegliere quali brani premiare, “acquistando”, grazie al budget virtuale di 4 SOFTY, quattro brani al costo virtuale di 1 SOFTY ciascuno.

Per rendere valido ed effettivo il voto ogni utente deve spendere per intero il proprio budget virtuale, scegliendo dunque 4 artisti/band da premiare: il voto del pubblico della rete sarà dunque ritenuto valido solo e soltanto all’esaurirsi del proprio budget virtuale di 4 SOFTY. Tale budget sarà ripristinato per ogni round allo scadere del relativo bimestre, per un totale di 20 SOFTY virtuali.

L’acquisto virtuale del brano permetterà all’utente di scaricare o di ascoltare in streaming il brano messo a disposizione dagli artisti.

Il budget virtuale messo a disposizione dalla piattaforma è un’astrazione che non comporta in nessun modo l’acquisto reale ed economico del brano da parte degli utenti né alcun costo da pagare per gli stessi. Il download e lo streaming del brano in gara vengono considerati quindi disponibili gratuitamente una volta sbloccati tramite il budget virtuale del sito.

I vincitori

I 100 artisti selezionati saranno raggruppati in 5 gruppi da 20 artisti ciascuno (il contest vero e proprio).Ogni round del contest durerà 2 mesi, per un totale di 10 mesi, alla fine del quale il primo classificato (in base al voto del pubblico) accederà alla Finale, così da avere 5 finalisti alla conclusione del contest online. Nel’evento finale dal vivo si decreterà il vincitore assoluto del contest del contest.
Le varie fasi del contest saranno comunicate agli utenti attraverso una newsletter bimestrale inviata via mail.

Ogni artista/band ammesso a partecipare avrà a disposizione uno spazio web personalizzabile, all’interno del quale dovrà presentare, attraverso una serie di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma (realizzata dal Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma), il proprio progetto musicale e proporre un brano in download o streaming al costo virtuale di 1 SOFT (la valuta virtuale del contest).
Obiettivo della band è creare un presentazione tale da incentivare gli utenti ad “acquistare” la propria musica, una vera e propria simulazione del mercato discografico all’interno del quale è l’autoproduzione a farla da padrona, attraverso la scelta degli strumenti giusti per stimolare l’attenzione del pubblico.

CHI VINCE

Per ogni round verrà decretato un vincitore, per un totale di cinque vincitori. Vince il round la band che ha collezionato il maggior numero di “acquisti” virtuali da parte degli utenti, cioè il maggior numero di accessi al donwload/streaming del brano in gara.

Alla conclusione di ogni round verrà decretato il vincitore del suddetto, e una volta completati i 5 round verranno pubblicati i nomi dei finalisti di SONGS OF THE FUTURE online: i cinque artisti verranno chiamati a partecipare a un evento-concerto dal vivo che si terrà a Roma in un luogo ancora da definire. Al termine dell’esibizione delle band finaliste verrà annunciato il vincitore assoluto del contest SONGS OF THE FUTURE, che si aggiudicherà il titolo di ARTIST/BAND OF THE FUTURE EXITWELL.
Il vincitore sarà decretato da una giuria di qualità formata da i rappresentanti dei nostri partner. Verrano quindi premiati il vincitore e i finalisti con i premi speciali messi in palio dai nostri partner, che sceglieranno a loro discrezione come attribuire i premi messi in palio (sarà comunque garantita una vincita minima per tutti i finalisti del contest).

I premi

Vi sono due categorie di premi:

  • Primo classificato (vincitore del contest SONGS OF THE FUTURE e del titolo di ARTIST/BAND OF THE FUTURE ExitWell)
  • Premi speciali, assegnati ai finalisti in concorso, da parte dei partner di settore. È possibile che vengano attribuiti più premi speciali allo stesso artista: in particolar modo al Primo Classificato saranno attribuiti un numero minimo di premi garantiti dai nostri partner. La lista dei premi potrà esser letta CLICCANDO QUI.

I premi saranno di varie tipologie, dall’esibizione su palchi di festival ed eventi (MEI et al.), a interviste ed articoli su magazine e webzine musicali, più servizi offerti dai nostri partner quali produzioni musical o servizi fotografici.

L’esperimento partirà ufficialmente il 1 maggio 2016. L’esperienza sarà divisa in cinque fasi, di durata bimestrale e avrà una durata complessiva annuale, durante tale periodo sarà promossa e pubblicizzata da ExitWell e i suoi partner, nonché sfruttando le newsletter dell’Università, per garantire ai partecipanti il più ampio bacino di utenza possibile.

Condizioni da accettare e rispettare

  1. Il giudizio della DIREZIONE ARTISTICA è insindacabile. La responsabilità legale dello svolgimento e della validità del contest è a carico della APS ADASTRA, facente capo ad ExitWell.
  2. In nessun caso saranno accettate opere che abbiano contenuti intolleranti e offensive di carattere religioso, sociale, politico, razziale, sessuale, ad esclusivo ed inappellabile giudizio dell’Associazione.
  3. Saranno esclusi immediatamente dalla competizione tutti i partecipanti che invieranno e inseriranno sulla piattaforma materiale non consono alla competizione artistica quali, ad esempio ma non esclusivamente, immagini o link esterni di natura violenta o pornografica. La natura del materiale inviato sarà valutata dala Direzione Artistica di SONGS OF THE FUTURE.
  4. Saranno esclusi dalla competizione gli Artisti e le band i cui materiali inviati siano in qualunque modo di natura illecita o sostengano un’attività illecita e/o pubblicizzino o propongano finanziamenti, beni o servizi.
  5. Saranno inoltre esclusi dal contest tutti gli artisti partecipanti che faranno un uso scorretto delle raccomandazioni qui proposte e/o che utilizzino account fasulli al fine di aumentare il proprio punteggio.
  6. Il testo delle canzoni presentate può essere in qualsiasi lingua o dialetto.
  7. Dovranno essere eseguiti esclusivamente brani ORIGINALI, pena l’esclusione immediata dal concorso.
  8. Ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright. L’utente dichiara e garantisce che il Materiale da lui inviato non viola in alcun modo eventuali diritti di terzi, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, i diritti relativi a copyright, marchi commerciali e altri diritti di proprietà o personali.
  9. Con l’iscrizione al concorso ogni singolo artista risponde del contenuto delle sue opere o spettacoli/esibizioni e autorizza esplicitamente l’associazione a diffondere le opere (compresi i testi delle canzoni) esclusivamente a fini culturali e promozionali. Pertanto i materiali inviati al momento dell’iscrizione entreranno a far parte dell’archivio.
  10. Nel caso di una o più variazioni nella composizione delle band durante il contest, l’Artista è tenuto a darne comunicazione non potendo disattendere i criteri di accettazione in ordine all’età dei componenti.
  11. L’artista con propria autodichiarazione afferma la veridicità di quanto comunicato. In caso di dichiarazioni false l’Organizzazione provvederà ad escludere l’Artista/band in qualunque momento del Contest, compresa la fase finale.
  12. Per ogni controversia è competente il Tribunale di Roma.

NOTE IMPORTANTI

L’Artista, iscrivendosi al Contest, sottoscrive ed accetta il presente regolamento in ogni suo specifico punto autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome (dell’Artista) al marchio o al nome di un eventuale sponsor o partner per le finalità strettamente legate al Contest stesso.
L’Artista, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concede fin da ora il nulla osta, a titolo gratuito, all’inserimento del brano audio/video in concorso all’interno della piattaforma online.

Ogni Artista contattato, che avrà dunque superato le selezioni e avrà accesso alla fase finale del contest, cioè la competizione online, avrà tempo fino a 7 giorni, dal momento in cui verrà contattato, per annullare la propria partecipazione e cancellarsi dal contest. Trascorsi tali 7 giorni, verrà considerato, tramite implicito silenzio-assenso, disponibile a partecipare al contest online per tutta la durata del bimestre della competizione.

Qualsiasi variazione al presente regolamento, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito www.songsofthefuture.eu e sarà a insindacabile discrezione dell’organizzazione.

Per ulteriori dettagli ed informazioni, così come per problemi nella registrazione o nell’invio dei file, rivolgersi a: songsofthefuture@exitwell.com

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento per eventualmente elaborare ricerche, statistiche ed indagini di mercato. Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche sia per esigenze organizzative che funzionali.